venerdì 6 maggio 2011

Etichettatura ed imballaggio sostanze e miscele: nuova guida EU

Segnaliamo ai lettori di "i-Lib" che l'ECHA (European CHemical Agency - Agenzia Europea sostanze Chimiche), ha pubblicato una nuova guida orientativa dedicata all'etichettatura e all'imballaggio. Si tratta, nello specifico, di una guida orientativa a sé stante, dedicata alle norme del regolamento CLP (Classification and Labeling Procedure - Procedure per la Classificazione e l'Etichettatura), per l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Questo nuovo documento consiste in una guida orientativa a sé stante dedicata alle norme del regolamento CLP per l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele. La guida si rivolge ai fabbricanti, agli importatori, agli utilizzatori a valle e ai distributori di sostanze e miscele chimiche. Essa contiene maggiori ragguagli sull’etichettatura e l’imballaggio, in particolare su:
  1. gli aspetti da considerare al momento di stabilire le dimensioni dell’etichetta;
  2. i tipi di informazioni supplementari possibili e la loro collocazione sull’etichetta;
  3. i presupposti per le esenzioni in caso di imballaggio di dimensioni ridotte;
  4. l’interazione tra le disposizioni del regolamento CLP e le norme sull’etichettatura per il trasporto;
  5. come selezionare i consigli di prudenza più opportuni da apporre sull’etichetta;
  6. le disposizioni transitorie per le sostanze e le miscele già immesse sul mercato.
All'interno dei diversi punti della guida vi sono specifiche indicazioni per l'inserimento e la visualizzazione delle informazioni riguardanti la salute e la prevenzione nell'uso e nello stoccaggio di sostanze e miscele presenti sul mercato. La nuova guida orientativa sostituisce il precedente documento orientativo per l’applicazione dei criteri CLP.










Link

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento.
La redazione di "iLib".