Proseguono con ritmo serrato le novità tecnico normative in materia di antincendio. La redazione di "iLib" segnala ai propri lettori il nuovo Decreto Ministeriale del 13 luglio (GU N.169 del 22/07/2011), in cui è riportata la "Regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica, o ad altra macchina generatrice e di unità di cogenerazione a servizio di attività civili, industriali, agricole, artigianali, commerciali e di servizi". In pratica, il nuovo disposto ha come obiettivo operativo quello di definire ex lege i criteri di sicurezza contro i rischi di incendio e di esplosione relativi a gruppi elettrogeni e ed impianti di cogenerazione. Il decreto si applica nel caso di installazione di nuovi impianti aventi potenza nominale complessiva non superiore a 10.000 kW.
La normativa (composta da 8 articoli e, soprattutto, un allegato tecnico di regole di prevenzione), mira a far si, quindi, che i predetti nuovi impianti vengano realizzati e gestiti in modo tale da:
- evitare la fuoriuscita di carburante;
- limitare, in caso di incendio od esplosione, danni alle persone ed alle cose;
- consentire ai soccorritori di operare in condizioni di sicurezza.
Le installazioni già esistenti, in possesso di Certificato di prevenzione incendi e il cui progetto è stato approvato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, non dovranno adeguarsi al nuovo decreto che aggiorna quanto stabilito in materia e, fatto salvo quanto previsto per le installazioni esistenti, abroga tutte le precedenti disposizioni. Il decreto, infine, stabilisce regole per l’esercizio, la manutenzione, la commercializzazione e l’impiego dei prodotti.