La redazione di "iLib", proseguendo nel suo lavoro di analisi dei documenti e dei servizi gratuiti disponibili in rete, segnala ai suoi lettori la nuova procedura sviluppata dai servizi informatici del corpo dei Vigili del Fuoco che, nella sezione "Amministrazione on line" del loro sito ufficiale, ha inserito il link al nuovo servizio di automatizzazione telematica denominato "Relazione Tecnica Prevenzione Incendi (P.I.) on line". Il servizio, proseguendo nel solco della politica di semplificazione e sburocratizzazione da anni portato avanti dal alcune sezioni della pubblica amministrazione, permette di compilare e "consegnare" on line la relazione tecnica obbligatoria per ottenere le necessarie autorizzazioni di alcune delle funzioni più comuni come, ad esempio, ascensori, edifici civili, centrali termiche, autorimesse.
L'aspetto interessante del nuovo servizio non è solo e non tanto l'invio telematico della domanda, ma la procedura per poter realizzare la stessa. Sulla pagina predisposta, infatti, una volta selezionato il settore per cui si desidera effettuare la domanda di prevenzione incendi, il tecnico abilitato (che firmerà successivamente la relazione digitalmente), troverà a sua disposizione diverse schede WEB dove sono già state predisposte le chek-list precompilate sulla base degli obblighi normativi. Non rimane altro che selezionare le voci di specifico interesse o riempire i campi dei valori richiesti, sia dalla legislazione tecnica che per meglio specificare le caratteristiche del sistema di prevenzione (ad esempio, il codice REI delle porte). Il servizio è veramente ben impostato ed è sicuramente da esempio nei confronti dei libri con allegato CD, costosissimi, che non fanno altro che replicare quanto già dettagliatamente specificato dalla normativa, semplicemente "impacchettando" il tutto su formato elettronico. Grazie al lavoro del corpo dei VVFF, invece, il costo per il tecnico od il cittadino per usufruire di un prezioso supporto quotidiano è totalmente azzerato.